Città di Crema: maggior sicurezza coi droniNews 

Città di Crema: maggior sicurezza coi droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la città di Crema ha deciso di investire nell’utilizzo dei droni per garantire una maggiore sicurezza ai suoi cittadini.

La Polizia Locale sarà infatti dotata di un drone utile per svolgere attività di controllo, monitoraggio ma anche operazioni di ricerca di persone. Il mezzo potrà anche svolgere attività di rilievo sullo stato di conservazione degli edifici. Ciò sarà particolarmente utile nelle zone della città che ospitano le strutture più antiche e con problematiche. Molteplici sono quindi i campi di applicazione di questo nuovo strumento a vantaggio delle forze dell’ordine.

Oltre all’acquisto del drone, la Polizia Locale riceverà anche una nuova autovettura dotata di cella di sicurezza. L’acquisto dei due mezzi da parte della città di Crema è in parte finanziato da Regione Lombardia. Il tutto nell’ottica di un piano di miglioria tecnologia degli strumenti utilizzate dalle forze dell’ordine.

Non è un caso che la città di Crema abbia deciso di investire in un drone a supporto della Polizia Locale. Ciò è avvenuto già in molte altre località italiane, come vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete anche “Polizia Locale: la Lombardia punta sui droni”.

Un drone per la città di Crema

La città di Crema si aggiunge quindi alla lunghissima lista di amministrazioni comunali che hanno deciso di servirsi dei droni a supporto delle forze dell’ordine. Oltre ad essere un validissimo strumento di controllo e monitoraggio, il drone può diventare anche utile per verificare i livelli dei corsi d’acqua, come il Serio nel caso specifico cremasco.

Visto quanto accaduto di recente in Emilia Romagna si tratta di un’altra attività da non sottovalutare. Grazie quindi all’occhio attento del drone, alla visuale dall’alto e ai dati raccolti, si è in grado di gestire con maggior efficienza molteplici aspetti della vita cittadina.

L’impiego del drone nelle aree più decentrate della città di Crema permetterà, inoltre, di individuare eventuali situazioni di abbandono di rifiuti o di discariche abusive. Si potrà quindi intervenire puntualmente su situazioni potenzialmente pericoloso per l’ambiente e la salute pubblica.

Insomma, un investimento che sicuramente porterà dei benefici non indifferenti alla cittadinanza e permetterà alla Polizia Locale di svolgere i suoi compiti in maniera più accurata ma nello stesso tempo più semplice ed efficiente.

Per l’utilizzo del drone si è già provveduto a formare opportunamente alcuni piloti secondo quanto previsto dai regolamenti in essere.

 

Leggi anche queste notizie